TerrAria S.r.l.


Partita Iva 00744290149
Sito Web http://www.terraria.it
Tipologia Aziendale Piccola Azienda
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

Strumenti informatici e progetti per l’ambiente e il territorio

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/frm/she/12826.html
Codici ATECO: 62.01, 62.02, 71.12
ID Questio: 12 826

Via Melchiorre Gioia, 132 
20125 Milano Mi
02/87085650
info@terraria.com

La capacità e l'esperienza poliedrica maturata dallo staff TerrAria spazia dall'offerta di soluzioni e competenze Informatiche specializzate e avanzate allo sviluppo di strumenti, metodologie e processi a servizio dell'ambiente e del territorio, con specifiche competenze Ambientali; dalla modellistica deterministica e stocastica applicata a una molteplicità di ambiti d'indagine tra cui l'inquinamento atmosferico, la meteorologia, le acque superficiali/sotterranee, l’energia - e aspetti più trasversali supportati anche dalle competenze Territoriali e urbanistiche - quali le valutazioni ambientali (VIA e VAS), lo sviluppo sostenibile (Piani di Azione per l'Energia Sostenibile) e la pianificazione e programmazione territoriale.


Efficientamento energetico e Sostenibilità ambientale
Sicurezza del cittadino e della comunità

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
ErgUp è la nuova piattaforma Web di Energy Management per le aziende produttive, che supporta l’auditor (sia interno che esterno) alla ricostruzione del modello energetico aziendale e lo guida nell’individuazione di anomalie e di interventi di efficientamento. Sono disponibili soluzioni ad hoc per la gestione di più clienti e il benchmarking di aziende con più filiali. CO20 è uno strumento innovativo e avanzato specificatamente a supporto del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), fornito in modalità ad accesso web ed è disponibile in diverse configurazioni, non solo per i Comuni ma anche per i soggetti che operano a livello intercomunale (Coordinatore del Patto), introducendo la possibilità di visualizzare tramite rappresentazioni cartografiche i dati degli Enti locali del proprio territorio di competenza. RIAT+ è un applicativo regionale di modellistica di valutazione integrata che supporta i decisori e i tecnici ad individuare le misure ottime per la riduzione delle emissioni per migliorare la qualità dell’aria al minimo costo. RIAT+ è costruito come un ambiente modellistico integrato, utilizzando dati tabellari e geografici modelli di ottimizzazione/simulazione.
Altro
Efficienza energetica

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
Grazie all'interazione sinergica tra le competenze ambientali, territoriali ed informatiche, si è potuto collaborare alla progettazione e alla realizzazione di alcuni sistemi informativi ambientali realizzati ad hoc per soddisfare le specifiche esigenze dei Committenti. Le tematiche affrontate sono disparate, da SINERGIE (Protezione Civile) a INEMAR (inventario delle emissioni atmosferiche), da POLLWEB (inquinamento atmosferico e meteorologia) a SIRENA (domanda/offerta energetica a scala regionale), da CO20 (pianificazione energetica comunale) a CENED (certificazione energetica degli edifici). TerrAria srl si compone di un Team che in questi anni ha acquisito competenze e professionalità in grado di affrontare a pieno tutti gli aspetti procedurali richiesti dai bandi di finanziamento. Infatti partecipa, attivamente riscuotendo anche esito positivo, alla presentazione della documentazione amministrativa/burocratica e dei progetti. Le proprie capacità sono state applicate a vari contesti di procedure non solo di livello nazionale ma anche internazionale. Ha partecipato e partecipa infatti in raggruppamento con altri partner (ARPA, Università,....) alla stesura di richieste di finanziamenti europei. A livello nazionale e regionale TerrAria spicca come società leader nei propri campi (informatica, ambiente ed energia) collocandosi nei primi posti delle graduatorie.
Altro
Efficienza energetica
Implementazione/Prototipazione
Ingegnierizzazione/Produzione
Manutenzione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

Sviluppo tecnologico


Complementarietà ed integrazioni

Strumenti di misura e monitoraggio


Posizionamento del mercato

Sia pubblica amministrazione che aziende private

Aree di mercato
Eco-Industria
Applicazioni Smart Cities
Sicurezza del cittadino e delle comunità
Sostenibilità ambientale

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
1
Diagnosi energetica per le aziende produttive
Software Applicativo
Elaborazione/Analisi
Interna
 
Descrizione Tecnologia

Attraverso la diagnosi energetica (audit energetico) TerrAria fornisce il quadro sui consumi energetici dell'azienda ed individua le possibili azioni di efficientamento dell’utilizzo e della trasformazione dell’energia. 

Alle analisi ed alle misure sul campo sono affiancate delle elaborazioni algoritmiche utilizzando ErgUp un tool informatico specialistico, ideato e realizzato da TerrAria. ErgUp (www.ergup.it) è una piattaforma Web di Energy Management che costituisce un valido strumento nella gestione delle procedure di Audit Energetico di un’azienda perché offre la possibilità di ripercorrere l’intero processo di audit energetico: ricostruisce il modello energetico dell'azienda, lo tara sulla base dei consumi, individua i consumi per ciascun’area energetica e valuta le misure di efficientamento.

L'obiettivo è trasformare l'audit in un'opportunità per permettere alle aziende di accedere a norme/finanziamenti che consentano la riduzione degli oneri o ad incentivi in ambito energetico.

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
2
Supporto alla PA per la riduzione delle emissioni di CO2
Software Applicativo
Elaborazione/Analisi
Interna
 
Descrizione Tecnologia

Una mission di TerrAria è quella di sostenere il processo di definizione delle politiche e degli interventi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti atmosferici a livello locale, promuovendo l’efficienza energetica così da coniugare vantaggi ambientali ed economici.TerrAria ha al suo attivo ormai più di 120 Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e loro monitoraggio in tutta Italia e più di 180 Enti Locali utilizzatori di CO20 (software per la redazione ed il monitoraggio dei PAES), contratti specifici per l’audit per oltre 30 edifici pubblici, sviluppo di progetti di assistenza tecnica e di richiesta di finanziamento di interventi di efficientamento energetico in ambito pubblico (Progetto FIDIAS “Innovative financial instruments for sustainable development in Alpine space e Progetto ELENA – Energy Efficiency Milan Covenant of Mayors, finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti BEI).

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
3
Progettazione e sviluppo software
Software Applicativo
Elaborazione/Analisi
Interna
 
Descrizione Tecnologia

La progettazione e la realizzazione dei vari sistemi informativi hanno consolidato nel tempo metodologie e professionalità in tutta la filiera dello sviluppo informatico dal disegno architetturale alla gestione degli ambienti di produzione. TerrAria pur privilegiando lo sviluppo in ambienti open-source, che offrono costi contenuti garantendo un alta flessibilità e disponibilità di soluzioni, ha nel contempo maturato competenze nella maggioranza dei sistemi proprietari di classe enterprise attualmente utilizzati sul mercato.

La progettazione e lo sviluppo sono realizzati tipicamente in tecnologia Java J2EE con particolare riferimento alle architetture SOA (Service Oriented Architecture) su framework aperti quali:

  • WS (JAX-WS, JAX-RS), REST, RESTfull, JSON, XML, ...
  • Tomcat, JBoss, Liferay, JSF, ...
  • Enterprise Services BUS (MuleESB, ServiceMix, ...)
  • Business process management (JBPM, Intalio, ...)

TerrAria è leader nello sviluppo di soluzioni ed applicazioni WebGIS basate su sistemi complessi che gestiscono ed erogano le informazioni provenienti da database (Oracle, MySQL, PostgeSQL, ...) con tecniche di BI (business intelligence) rese fruibili, in associazione a dati cartografici (piattaforma Esri, GoogleMap, GeoServer, MapServer, ...), tramite interfacce WEB particolarmente curate negli aspetti ergonomici e realizzate per i moderni client, dai classici PC/Workstation ai telefoni cellulari fino agli attualissimi smartphone e tablet.


Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
1
Operational Procedure for Emission Reduction Assessment project (OPERA)
Chiuso
anno (2 013)
Si
EU
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
L'obiettivo del progetto OPERA è stato quello di sviluppare una metodologia e la relativa implementazione in un software, RIAT+, per supportare le autorità regionali/locali nella definizione, applicazione e valutazione di politiche per la qualità dell'aria, volte a ridurre l’esposizione della popolazione a PM10, PM2.5, NOX e O3. Ciascuna azione del piano di qualità dell’aria (risposta) è valutata sia in termini di concentrazioni di qualità dell’aria (stato) sia in termini di costo (impatti). L’obiettivo del tool RIAT+ è di massimizzare i benefici ambientali a costi fissati o di minimizzare i costi fissando i benefici ambientali. Si possono stimare anche la riduzione delle emissioni di gas serra e l’impatto sulla salute in termini di costi esterni. Grazie all’esperienza in due regioni specifiche, Alsazia ed Emilia-Romagna, RIAT+ è stato implementato e testato per rispondere alle necessità regionali nella pianificazione della qualità dell’aria.
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
2
Air Pollution Policies foR Assessment of Integrated Strategies At regional and Local scales project (APPRAISAL)
Chiuso
anno (2 015)
Si
EU
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
L'obiettivo del progetto è stato quello di consolidare i risultati della ricerca nel campo della modellazione degli effetti delle politiche in termini di impatto sulla qualità dell'aria e dei gas serra e di renderli accessibili ai decisori al fine di rendere più efficace la pianificazione degli interventi di risanamento dell'aria e di supportare attraverso delle linee guida, delle best practice e degli "use case" la revisione della Direttiva sulla Qualità dell'Aria. Sono state valutate le forti interconnessioni tra politiche della qualità dell'aria con quelle del pacchetto europeo "20-20-20" in modo da evitare indirizzi contraddittori ed incentivando politiche sinergiche.
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
3
Seguici
In essere
Si
Regionale: POR FESR
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Progettazione e sviluppo di un sistema informativo integrato per le acque ad uso civile ed irriguo. In particolare per il secondo si tratta di un sistema prototipale per la previsione dei livelli di umidità nel suolo e conseguentemente gestione delle procedure di irrigazione. Sito web: www.seguici.eu
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
4
Simulator
In essere
No
Regionale: POR FESR
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Progetto con l’obiettivo di sviluppare un sistema di supporto alle decisioni in ambito di Protezione Civile, integra un BPM che supporta il flusso decisionale previsto dalle procedure di legge, un WebGIS con la visualizzazione dei vari scenari di rischio del territorio ed un sistema di monitoraggio. Sito web: www.simulator-project.it
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
5
SINOPIAE
Chiuso
anno (2 015)
Si
Regionale: MIUR
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Progetto con l’obiettivo di sviluppare un Sistema prototipale multi-sorgente Integrante tecniche di Osservazione multispettrale da satellite, aeromobile e a terra per il monitoraggio multi-scala della variazione di indicatori ambientali legata ai costituenti atmosferici e dispersione Energetica. Sito web: www.kennedycongress.it
 

Energy
Enviroment & Climate Action
SMEs