Sorin Group Italia S.r.l.


Partita Iva 02109510368
Sito Web http://www.livanova.com
Tipologia Aziendale Grande Impresa
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

Sorin Group Italia s.r.l. è un’azienda leader nella cardiochirurgia (www.livanova.com).

The company is part of group : Sorin Group Italia s.r.l. appartiene al gruppo di società controllate da LivaNova PLC

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/frm/she/12757.html
Codici ATECO: 32.50.1
ID Questio: 12 757

Strada per Crescentino s.n. 
13040 Saluggia VC
0161/487335 
soringroupitaly@legalmail.it

Sorin Group Italia s.r.l. fa parte di LivaNova PLC (www.livanova.com), che è nata nel corso del 2015 dalla fusione di Sorin e Cyberonics. LivaNova è una nuova realtà globale, leader nelle tecnologie medicali con sede a Londra, che impiega circa 4.500 addetti in tutto il mondo (di cui 1.752 in Italia) e opera attraverso tre Business Unit: Cardiochirurgia, Gestione del Ritmo Cardiaco e Neuromodulazione.

Vanta una posizione di leadership mondiale nel settore Cardiopolmonare con le sue macchine cuore-polmone ed i suoi ossigenatori ed il primato nei dispositivi per la terapia dell'epilessia.


Smart Living e Smart Healthcare
Inclusione sociale e lavorativa

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
Sorin Group Italia s.r.l. produce ossigenatori, cannule cardiovascolari e valvole cardiache (meccaniche e biologiche) nonché dispositivi medici per la riparazione delle valvole cardiache. Inoltre, produce dispositivi per la gestione del ritmo cardiaco, come pacemaker, defibrillatori, dispositivi per le gestione dello scompenso cardiaco ed elettrocateteri.
Industria della Salute

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
Sorin Group Italia s.r.l. attualmente effettua il rivestimento di uno strato sottile di carbonio turbostratico (CarbofilmTM) su stent per una SME biomedicale e realizza componenti/assemblati di protesi valvolari cardiache per produttori di VAD
Industria della Salute
Ingegnierizzazione/Produzione

Posizionamento nella catena del valore

Essendo la maggior parte dei prodotti di Sorin Group Italia s.r.l. dei dispositivi medicali impiantabili, richiedono un particolare focus sui controlli di processo all’interno di tutta la fase produttiva. Pertanto la maggior parte dei componenti sono realizzati internamente a partire da materie prime acquistate da fornitori certificati.


Complementarietà ed integrazioni

Posizionamento del mercato

LivaNova è un riferimento indiscusso per i sistemi sanitari, gli ospedali, le istituzioni di ricerca, i professionisti della sanità, cardiologi, cardiochirurghi, neurologi e per i loro pazienti (più di 100 paesi utilizzano prodotti e servizi di LivaNova).

Livanova è il numero uno nel settore Cardiopolmonare, una procedura su due di cardiochirurgia nel mondo si svolge grazie a un sistema od a un dispositivo Livanova. Inoltre è tra i leader indiscussi per quanto riguarda le valvole meccaniche e biologiche, con un forte focus sull’innovazione di prodotto. I mercati emergenti rappresentano uno dei principali fattori di crescita nel prossimo decennio, in particolar modo quelli della Cina, Brasile ed India.

Livanova ha una posizione di leadership anche nel campo della neuromodulazione, nella terapia tramite dispositivi dell'epilessia e nel trattamento dello scompenso cardiaco.

Nella gestione del ritmo cardiaco, una lunga storia di innovazione e una posizione di leadeship in Europa e in Giappone.

Aree di mercato
Industria della Salute
Applicazioni Smart Cities
Smart healthcare

Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
1
Marie Curie - MUSICA
In essere
No
EU
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Lo scopo principale del progetto MUSICA (MUltiSectoral Integrative approaches to CArdiac care) è quello di creare un network multidisciplinare settoriale senza barriere tra Università, Industrie ed Aziende Ospedaliere nell’ambito cardiovascolare e di formare 15 giovani ricercatori con un nuovo e reale approccio multidisciplinare che parteciperanno ad un programma di studio di dottorato svolto all’interno delle aziende partner e coordinato dalle Università. Sorin Group Italia s.r.l. ha la responsabilità di formare un giovane ricercatore che sarà in grado di svolgere attività nell’ambito dei Dispositivi medici e strumentazione per gli interventi di chirurgia cardiaca minimamente invasiva. Inoltre sarà coinvolta nella pianificazione delle linee guida per la Dissemination ed Exploitation dei risultati.
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
2
BIOSCENT
Chiuso
anno (2 013)
Si
EU
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Il progetto BIOSCENT (“BIOactive highly porous and injectable Scaffolds controlling stem cell recruitment, proliferation and differentiation and enabling angiogenesis for Cardiovascular ENgineered Tissues” aveva come scopo lo sviluppo di scaffolds innovativi multifunzionali polimerici che, grazie alla loro bioattività, fossero in grado di guidare la formazione di tessuto cardiovascolare a partire da cellule staminali di adulti. Gli aspetti più innovativi del progetto erano legati alla natura dei biomateriali ed alle tecniche per la fabbricazione degli scaffold. Il contributo di Sorin Group Italia s.r.l. è stato quello di dare indicazioni sugli “user requirements”, realizzare 2 delle 4 tipologie di bioreattori, coordinare le attività di impianto su animale dei prototipi e progettare e realizzare la strumentazione accessoria necessaria per l’impianto dei prototipi stessi ed infine di coordinare le attività di Exploitation e Dissemination ricoprendo il ruolo di Exploitation manager.
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
3
Innovazioni di prodotto e di processo nella sostituzione valvolare cardiaca
Chiuso
anno (2 014)
Si
Nazionale: Ministero dello Sviluppo Economico
Esclusivamente Aderenti (1)
 
Altri Partecipanti:
Sorin Group Italia S.r.l.
 
Descrizione Progetto
Il progetto in questione attraversava orizzontalmente e verticalmente tutte le principali attività della Business Unit Heart Valve di Sorin Group Italia s.r.l., in quanto comportava l’introduzione di significative innovazioni alle tecnologie/processi ed ai prodotti, con l’obiettivo di aumentare la competitività dell’azienda, sia attraverso l’espansione della quota di mercato sia grazie all’incremento dei margini operativi. Una parte delle attività sono state dedicate anche alla Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti.