SIXS Soluzioni Informatiche per il Sociale S.r.l.


Partita Iva 05654340966
Sito Web http://www-sixs.it
Tipologia Aziendale Piccola Azienda
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

Sviluppo software per il terzo settore

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/cnt/she/11611.html
Codici ATECO: 27.33
ID Questio: 12 743

Via Sant'Antonino 45 
26010 Vaiano Cremasco CR
0373/386177
seba.schiavi@sixs.it

La Società SIxS - Soluzioni Informatiche per il Sociale si è costituita nel 2007, istituendo la propria sede legale a Milano e quella operativa a Crema (CR).

L'idea di fondare una realtà operante a supporto del non profit è nata da un gruppo originario di informatici, che dopo anni di esperienza lavorativa in ambito socio-educativo, socio-sanitario e culturale, trovandosi a sperimentare nelle rispettive organizzazioni alcuni software che rispondessero a bisogni gestionali, hanno deciso di dar vita ad una organizzazione professionale che potesse soddisfare le specifiche esigenze delle Imprese Sociali.

Da questo percorso si è sviluppata una Società che realizza consulenza, servizi e soluzioni informatiche per Cooperative Sociali (tipo A-B), Associazioni e Fondazioni operanti nell’ambito dei servizi alla persona - sociali e socio-sanitari -, dell’inserimento lavorativo, della formazione, delle attività culturali. La nostra azione è mirata allo sviluppo dei processi di crescita organizzativa, all'ottimizzazione delle funzioni gestionali, alla ricerca di soluzioni per le problematiche emergenti, con la possibilità di perfezionare e personalizzare strumenti e servizi. Con questa formula offriamo inoltre l'opportunità di rientrare in un network di Imprese che attraverso il continuo confronto contribuiscono a sviluppare i prodotti secondo una logica di mutualità, a beneficio e vantaggio dell'intera rete.

La nostra mission si basa sul valore fondamentale di operare per e con le Imprese Sociali, secondo il principio cooperativo della collaborazione, credendo che soltanto lo scambio continuo con le stesse Imprese consenta di comprenderne i bisogni, soddisfarne le esigenze, creare partnership costruttive e innovative. L’impegno professionale è rivolto a creare progetti e sistemi informatici finalizzati al rinnovamento e/o all'innovazione della gestione aziendale, oggi possibili grazie alle nuove frontiere della ricerca e della tecnologia, in grado di rispondere a peculiarità e specifici bisogni del Sociale. Gli interventi che realizziamo sono finalizzati a integrare i processi operativi, amministrativi e informativi della gestione aziendale, ottimizzando la struttura organizzativa, il controllo delle attività, lo sviluppo della pianificazione strategica.

La forza di SIxS è legata alle “storie” del suo gruppo di lavoro, costituito da professionisti (operatori sociali, esperti di comunicazione, consulenti aziendali, informatici) con diversa estrazione formativa e culturale, ma tutti accomunati dall'esperienza diretta nel sociale, fattore che ha permesso di parlare un linguaggio comune con gli operatori di questo settore e di coglierne le specifiche problematiche ed esigenze. Il risultato di questo percorso è oggi tangibile nelle ormai numerose realtà con le quali stiamo collaborando e con le quali costruiamo strumenti e soluzioni.


Smart Living e Smart Healthcare

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
GECOS: L'APPLICATIVO WEB PER LA GESTIONE DELLA COOPERATIVA SOCIALE (HR, ERP) OCTOPUS: RILEVAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE PRESENZE DI OPERATORI IN MOBILITA' BUSINESS INTELLIGENCE
Altro
Industria della Salute

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
ANALISI E PROGETTAZIONE DI APPLICATIVI WEB PER COOPERATIVE SOCIALI ED ENTI NON PROFIT FORMAZIONE/CONSULENZA PER L'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN AMBITO NON PROFIT
Altro
Industria della Salute
Implementazione/Prototipazione
Ingegnierizzazione/Produzione
Manutenzione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

Complementarietà ed integrazioni

Posizionamento del mercato

Cooperative Sociali ed enti non profit

Aree di mercato
Industria della Salute
Applicazioni Smart Cities
Inclusione sociale lavorativa
Smart healthcare

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
1
OcToPus TOTP NFC
Software Applicativo
Elaborazione/Analisi
Interna
 
Descrizione Tecnologia

Consiste in una soluzione brevettata che combina la tecnologia NFC (Near Field Communication), presente ormai su diversi smartphone in commercio, con il metodo TOTP (Time-based One Time Password), utilizzato da anni per garantire sicurezza nell'ambito delle transazioni bancare online, per fornire strumenti di rilevazione e certificazione delle presenze erogate da operatori mobili sul territorio (servizi di assistenza domiciliare, manutenzione, cantieri, logistica ecc...)


Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
1
Giocoso
Chiuso
anno (2 015)
Si
Regionale: Regione Lombardia
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Il progetto Giocoso (GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione) si rivolge a bambini in età pre-scolare con due obiettivi principali. Il primo riguarda lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie di interazione naturale (smart space e app) per permettere all'utente, o a gruppi di utenti, di interagire con elementi virtuali presenti nello spazio senza l'ausilio di alcun tipo di dispositivo. La finalità ultima di queste soluzioni è consentire lo sviluppo pieno e armonico delle potenzialità dei bambini, della loro capacità di cogliere e modificare gli elementi della realtà circostante, con modalità adeguate alla società tecnologica di cui sono i nuovi cittadini. Si mira anche a fornire stimoli personalizzati alle esigenze di ogni bambino, in funzione delle loro caratteristiche individuali, delle loro modalità di rapportarsi alla realtà e di creare codici interpretativi, dei loro punti di forza e di debolezza in termini cognitivi, emotivi e relazionali. Il secondo obiettivo consiste nel favorire un costante contatto tra operatori scolastici e famiglie, sia presso spazi dedicati sia al domicilio, in relazione ad obiettivi concordati per l’educazione e la prevenzione.