Servizi

I Servizi del ClusterSCC sono: 

  • Assessment 
    Il Cluster fungerà da elemento concentratore/classificatore dell’esistente rispetto al complesso dei fondatori. Servizio: Mappatura delle industrie e delle tecnologie emergenti. Possibile necessità di supporto nell’analisi e nella rilevazione di gap di natura organizzativa (sui processi esistenti) e culturale (sulle competenze). Servizio: Rilevazione della readiness delle imprese associate rispetto ad opportunità che si creeranno (collaborazioni, sviluppi di opportunità di business o di ricerca, partecipazione  a bandi, altro) 
     
  • Affiancamento strategico 
    In una realtà che cambia velocemente occorre fornire gli strumenti e i metodi di analisi dell’ambiente, individuare  le minacce/opportunità, elaborare il business foresight, per cogliere le opportunità e affrontare il cambiamento. Servizi: Analisi dei bisogni delle imprese in ottica di industrie tradizionali e industrie emergenti, Strumenti di foresight tecnologico, Strumenti di analisi strategica del potenziale per mercati di nicchia.​
     
  • Networking
     
  • Promozione
    Crescente  interdipendenza nei comportamenti della domanda e dell’offerta di prodotti e servizi specificatamente  riguardo alle tecnologie per le Smart Cities & Communities. 
    Necessità di gestire efficacemente la costruzione della rete e l ’opportunity management. Servizi:Lobbying e relazioni istituzionali, Strumenti e iniziative per migliorare l'attrazione delle imprese associate rispetto all’'accesso a capitali privati, Marketing e pubbliche relazioni, Organizzazione di eventi, networking, comunità di pratica, matchmaking, Gestione portale web pubblico e con sezioni riservate agli associati.
     
  • Ricerca & Sviluppo
    L’elevata dinamicità del settore hi-tech, le dinamiche sociali che introducono nuove modalità di fruizione della tecnologia e la complessità di sistemi regolatori sempre più stringenti, aumentano sia la complessità di lettura delle opportunità sia il reperimento di risorse economiche per la  ricerca e la sperimentazione. Servizi: Informazione, diffusione e accompagnamento a programmi di finanziamento di R&S con integrazione del sistema produttivo  e della ricerca, Endorsement, Identificazione e segnalazione barriere di sviluppo (es. norma), Supporto al testing di infrastrutture/impianti/grandi attrezzature pilota, Catalogo fornitori qualificati di servizi di finanziamento e di rendicontazione, Abilitazione di cordate regionali, nazionali ed europee per rispondere più efficacemente ai bandi.
     
  • Sviluppo Competenze 
    Nuovi ambiti di innovazione offerti dalla tecnologia e nuovi modelli di profittabilità degli stessi, offerti dall’evoluzione delle dinamiche dei sistemi economici e sociali richiedono formazione continua, mirata e contestualizzata. Servizi: Promozione della cultura e della conoscenza di strumenti di Open Innovation, Facilitazione all'accesso a network di knowledge transfer, Catalogo fornitori qualificati di formazione.