Meridionale Impianti S.p.A.


Partita Iva 00853070878
Sito Web http://www.merimp.com/it/
Tipologia Aziendale Media Azienda
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

Meridionale Impianti opera da 40 anni nel settore dell’elettronica e impiantistica industriale

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/frm/she/12867.html
Codici ATECO: 43.21.01, 25.11, 28.13, 33.20.09, 41.2, 42.22, 42.99.09, 43.21.02, 43.21.03, 43.22.01, 43.22.02, 43.22.03, 43.29.09, 46.64, 46.69.2, 46.69.99
ID Questio: 12 867

Bivio Aspro, S.P.Belpasso 
95032 Belpasso CT
02/95743546
merid@merimp.com

Una forte vocazione impiantistica con declinazioni Hi-Tech

Meridionale Impianti opera da quarant’anni anni nel settore dell’elettronica e impiantistica industriale, con forte specializzazione nella progettazione e realizzazione di sistemi di distribuzione e miscelazione di Gas e Chimici speciali di processo, impianti elettrici e sistemi d’automazione per l’Industria.

Contando su uno staff di oltre 600 professionisti, specializzati in vari comparti hi-tech, è in grado di fornire soluzioni personalizzate “chiavi in mano”, dalla fase di progettazione alla produzione, dal project management all’installazione, dalla gestione alla manutenzione.

Costante attivita' di R&D per creare tecnologie all'avanguardia

Grazie a una continua attività di R&D, l'azienda ha diversificato l’offerta di soluzioni innovative ad alto valore aggiunto, che facilitano la gestione e il monitoraggio dei processi produttivi in vari settori industriali hi-tech: Semiconduttori, Microelettronica, Solare, Farmaceutica, Fibre ottiche.

Referente unico per qualunque esigenza di servizio: Global Maintenance Service

Il concetto di servizio a valore aggiunto è alla base della mission aziendale e trova massima espressione nelle sue attività di Global Maintenance: Meridionale Impianti si pone verso il Cliente come referente unico per tutte le problematiche afferenti alla manutenzione costante dei suoi siti produttivi, permettendogli di ridurre i tempi di coordinamento delle attività, eliminare la sovrapposizione delle operazioni e dimunuire i costi di gestione.

Dalla rete elettrica alle Energie Rinnovabili

Con la sua divisione Power, l’azienda è attiva nella progettazione e realizzazione di power plant tradizionali, con installazioni elettriche ad alta, media e bassa tensione, dotate di strumentazione per la regolazione, l’automazione e il monitoraggio. Sempre attenta al progresso tecnologico e pronta ad accogliere nuove sfide dal Mercato, nel 2005 ha attivato il dipartimento MI Solar, che progetta, produce e installa i più innovativi impianti ad energia rinnovabile.

Con la divisione elettronica , progetta e realizza dispositivi elettronici per la gestione ed il controllo dell'energia prodotta dalle fonti rinnovabili e per il risparmio energetico.

Dal 2013 l'azienda è certificata ESCO " Energy Service Company" in accordo alla normativa UNI CEI 11352:2010.

Valori che guidano il nostro successo

Alla base di ogni attività di Meridionale Impianti c'è la convinzione che accrescere continuamente le conoscenze aziendali e trasferirle ai propri dipendenti si traduca in migliori prodotti e servizi per il Cliente.

E' il successo è frutto dell'impegno di tutta l'azienda nel perseguimento di valori comuni:

Attenzione al valore percepito dal cliente
Innovazione e competenza professionale
Qualità dei servizi e delle soluzioni offerte
Chiavi in mano: progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio
Personalizzazione e scalabilità delle soluzioni proposte
Integrazione impiantistica
Apertura al mercato internazionale di riferimento
R&S network con Enti di Ricerca e Università


Efficientamento energetico e Sostenibilità ambientale
Sicurezza del cittadino e della comunità
Mobilità intelligente e sostenibile
Smart Living e Smart Healthcare

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
1 Sistemi di decompressione e/o miscelazione e distribuzione di GAS SPECIALI e/o ultrapuri da diverse sorgenti : bombole, pacco bombole, carro bombolaio, serbatoi bulk. 2 Sistemi di distribuzione e/o miscelazione prodotti chimici ultrapuri da diverse sorgenti ( DRUM, TOTE, BULK ). 3 Sistemi di detenzione presenza contaminanti in atmosferasia . 4 Quadri elettrici BT per controllo, distribuzione ed automazione ( PLC, v/o ). 5 Moduli PV al silicio mono o poly cristallino sia standard che customizzati per potenza, formato e colore delle celle adatti per una perfetta integrazione architettonica. 6 Elettronica di condizionamento per sistemi fotovoltaici: inverter 3kw + 10kw trifase, string control, Power Ace ( installazioni PV da serie parallelo ), dispositivi di interfacciamento, sistema di monitoraggio. 7 ENERGY METER e ROUTER per gestione efficienza energetica. 8 Carpenterie metalliche strutturali e non. 9 PIATTAFORMA carrabile a pantografo per movimentazione carichi. 10 SOFTWARE BEMS ( Building Energy Management System ) in accordo a UNI EN 15232:2012. 11 Impianti automatici/robotizzati per produzione e/o esecuzione processi produttivi. 12 Sistemi biometrici integrati e customizzabili. 13 impianti di trattamento acqua, aria, scarichi industriali. 14 Impianti solari termodinamici. 15 Accumulatori di calore.
Acqua
Chimica
Efficienza energetica
Energie convenzionali
Energie rinnovabili
Manifatturiero avanzato

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
1 Servizio EPC ingegneria, approvvigionamenti e costruzione. 2 General contractor per siti/impianti industriali. 3 Audit energetici . 4 Certificazioni energetiche. 5 GMS-Global Manteinance Service. 6 Servizi Energetici : Contratti di rendimento energetico , piani di monitoraggio e verifica, Project Financing per la riqualificazione energetica di edifici ed infrastrutture , Richiesta e trading Certificati Bianchi , Carbon Management e Emissions Trading , APE [Attestato di Prestazione Energetica], due diligence tecnica, verifica di progetto e monitoraggio della costruzione, Analisi di mercato e studi di fattibilità, Investment Grade Energy Audit , Sistemi di gestione dell'energia ISO 50001, BEMS Bulding Energy Management Systems, Qualifica SEU , PPA Power Purchase Agreement, EPC per impianti di produzione di energia elettrica da F.E.R.
Acqua
Chimica
Efficienza energetica
Energie convenzionali
Energie rinnovabili
Manifatturiero avanzato
Ingegnierizzazione/Produzione
Manutenzione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

Meridionale Impianti SpA è un partner tecnologicamente avanzato ed esperto su sistemi/impianti ad alta tecnologia ; una volta schematizzati il fabbisogno al processo, implementa l'impianto più idoneo all'esigenza


Complementarietà ed integrazioni
  • Produttori di sistemi industriali per generazione di energia
  • Reti commerciali di assistenza tecnica, prodotti consumer ( caldaie/condizionatori )
  • Supporto tecnologico ed advisory tecnico/tecnologico per istituzioni finanziarie, banche, leasing, fondi di investimento

Posizionamento del mercato

Di seguito alcuni dei nostri clienti:

Angstrem-T- 3sun- Moncada energy group - Areva- BP Solar - Global Foundries - Oclaro - LFoundry- Takenaka - Wyeth- Altatech - Masdar - Sagem - Praxair - Air Liquide - Vishay - Poste Italiane - Pall -- Soitec - Boccard - CNR - Memc - A2A reti elettriche - Fruit of the loom - LPE - Cesi - Micron - M+W - Famila group - Berco - STMicroelectronics.

Aree di mercato
Eco-Industria
Industria della Salute
Mobilità sostenibile
Applicazioni Smart Cities
Infrastrutture, reti e costruzioni intelligenti
Piattaforme di City Information e Urban Analytics
Sicurezza del cittadino e delle comunità
Smart healthcare
Sostenibilità ambientale


Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
2
CLARA
In essere
Si
Nazionale: MIUR
 
Descrizione Progetto
Progetto CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment. L’obiettivo principale di CLARA è l’acquisizione di una maggiore conoscenza del territorio sulle problematiche connesse ai fenomeni di dissesto idrogeologico e di rischio naturale in genere che possono interessare i centri abitati, mediante lo sviluppo di smart technology diffuse che consentano l’acquisizione, la gestione e la condivisione di informazioni complesse, quali le osservazioni dirette mediante tecnologie di sensing da remoto e sul campo e basi di dati relative alla reale esistenza e consistenza dei livelli di pericolosità dei fenomeni idrogeologici e sismici e di vulnerabilità delle risorse esposte nelle aree urbanizzate, adottando i paradigmi open-government e open-data.