Mechatronics Labs S.r.l.


Partita Iva 05269760962
Sito Web http://www.mechatronicslabs.it
Tipologia Aziendale Piccola Azienda
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

Mechatronics Labs offre soluzioni e servizi per l'innovazione tecnologica.

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/frm/she/12869.html
Codici ATECO: 62.01,46.51
ID Questio: 12 869

Via Ornago 24 
20883 Bellusco Monza/Br.
039/6020240
info@mechatronicslabs.it

Mechatronics Labs opera nell’ambito della meccatronica; più nello specifico offre tutti i servizi che ruotano intorno alla realizzazione prototipale e/o produttiva di unsistema meccatronico: dalla progettazione alla prototipazione e/o produzione, all’integrazione del prodotto/componente nel sistema, al testing di qualità funzionale.
Vanta più di 20 anni di esperienza nell’ambito della ricerca e sviluppo di prodotti industriali altamente tecnologici e d’avanguardia, spaziando in più settori: industria, automation, domotica, biomedicale, energetico ecc…

Questa multidisciplinarietà di Know-how, unita al costante aggiornamento sulle tecnologie emergenti, fa’ di Mechatronics Labs un’ azienda altamente innovativa,dinamica e capace di rispondere alla sempre più crescente domanda di ingegnerizzazione e innovazione.
La sua esperienza in meccatronica ha permesso di creare una rete,Network, di competenze sceltespecializzate e multidisciplinari capaci di rispondere con eccellenza e alta professionalità alle diverse e svariate richieste del Cliente.


Efficientamento energetico e Sostenibilità ambientale

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
SMART TESTING - Banchi di collaudo funzionali modulari realizzati "su misura" per l'applicazione del cliente; adatti anche a piccoli lotti di produzione. IDENTITY - Trasforma il prodotto del cliente in identità digitale nella rete Internet of Things. Con Identity si possono analizzare dati, monitorare sistemi e macchine, avviare o fermare processi, attivare la manutenzione predittiva, ecc...ovunque nel mondo indipendentemente da dove si trova l'oggetto, la macchina o il processo.
Aerospazio
Altro
Efficienza energetica
Energie rinnovabili
Industria della Salute
Industrie creative e culturali
Manifatturiero avanzato
Prodotti eco-compatibili

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
PROGETTAZIONE: servizio di ingegneria per lo sviluppo di progetti meccatronici, elettronici, meccanici. Comprende l'analisi dei requisiti e lo studio di fattibilità; lo sviluppo del progetto meccatronico e l'integrazione con il sistema; l'ingegnerizzazione per la messa in produzione. PROTOTIPAZIONE: servizio per la realizzazione di prototipi partendo dalla documentazione tecnica di progetto. Include anche test elettronici, meccanici e altri test specifici per l'applicazione. CONSULENZA: consulenza tecnica sulla progettazione di sistemai meccatronici in ambito elettronico, meccanico, firmware e software. GESTIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE: gestione diretta dei processi di produzione, parziali o integrali, tramite il coordinamento e la misurata collaborazione fra i professionisti di Mechatronics Labs e i propri Partners consolidati. PROCUREMENT: gestione integrale di tutti gli aspetti contrattuali legati alla produzione, nonchè delle derivanti attività, in nome e per conto del cliente. TEMPORARY MENAGEMENT: servizi di consulenza per la gestione di progetti meccatronici o per il coordinamento temporaneo di un team tecnico in fase di sviluppo e organizzazione.
Aerospazio
Altro
Efficienza energetica
Energie rinnovabili
Industrie creative e culturali
Manifatturiero avanzato
Mobilità sostenibile
Prodotti eco-compatibili
Implementazione/Prototipazione
Ingegnierizzazione/Produzione
Manutenzione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

Mechatronics Labs, nella catena del valore di riferimento si posiziona prevalentemente nell'attività di trasformazione fisico-tecnica, e parzialmente nell'attività di servizio/post vendita.

Per quanto riguarda l'attività primaria di trasformazione fisico-tecnica, i servizi di Mechatronics Labs coprono tutte le attività di supporto quali: approvvigionamento per l'acquisto di materie prime e parti, selezione e gestione dei fornitori; sviluppo della tecnologia dall'idea al prototipo e dalla ingegnerizzazione e alla produzione di prodotti propri o di terzi utilizzando e realizzando tecnologie d'avanguardia; gestione di risorse umane per quanto riguarda il nostro servizio di temporary management, atto a creare il team tecnico del cliente, e il servizio Y-team, l'"affitto" di un team tecnico ad uso esclusivo di un unico del committente o commessa; infrastruttura tecnica data nostro Netwrok di professionisti selezionati ed esperti che completano i nostri servizi (produzioni elettroniche e meccaniche, certificazioni, test specifici, brevetti, grafica ecc...).

Per quanto riguarda l'attività di servizi/post vendita i nostri servizi e prodotti coprono le seguenti attività di supporto quali: approvvigionamento ed eventuale gestione dei fornitori per la produzione; sviluppo della tecnologia per il controllo della qualità e della manutenzione (manutenzione predittiva) e interventi di assistenza tecnica specializzata.


Complementarietà ed integrazioni

I prodotti di Mechatronics Labs sono adattabili a più applicazioni e integrabili con diverse tecnologie.

Gli SMART TESTING, per esempio, sono banchi di collaudo funzionali; a questa base si possono aggiungere schede/tecnologie, che rispondono a diverse esigenze specifiche, quali:

  •  Gestione di carichi di potenza importanti sui test
  •  Gestione dei bus di campo sia come master che come slave
  •  Implementazione di un automatismo nel collaudo
  •  Connessione al web per rendere i dati di collaudo disponibili ovunque nel mondo. Inoltre questo prodotto è indipendente dalla meccanica applicata e facilmente integrabile su una linea produttiva.(IoT) 

IDENTITY è uno scheletro tecnologico, composto da sensori, Software, App e Cloud, che si integra al prodotto del cliente, qualunque esso sia, trasformando questo in identità virtuale per il mondo di Internet of Things.

Per quanto riguarda i servizi, Mechatronics Labs gode di una conoscenza multidisciplinare che le permette di spaziare in diverse applicazioni e/o sistemi.

Inoltre grazie al Network di professionisti selezionati, che Mechatronics Labs coordina, la nostra offerta viene integra da tutti quei servizi che ruotano attorno ad un prodotto, quali per esempio: produzioni, certificazioni, brevetti, bandi, comunicazione, studi di mercato e business, ecc...


Posizionamento del mercato

Mechatronics Labs si rivolge a tutti i mercati che richiedono della tecnologia o innovazione tecnologica.

In particolare, i mercati in cui oggi Mechatronics Labs è ben insidiato sono:

 - Industriale, più nello specifico: pneumatica, oleodinamica, automazione, macchine industriali

- Automotive 

- Biomedicale, più nello specifico: chirurgia mininvasiva

- Archittonico, più nello specifico: lighting, domotica e sicurezza

- Benessere

- Energie alternative

Aree di mercato
Aerospazio
Industrie creative e culturali
Manifattura avanzata
Applicazioni Smart Cities
Smart living

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
1
NetX platform - All Field-buses in one
Hardware
Software Applicativo
Software di base
System Integration
Elaborazione/Analisi
Sensori/Attuatori
Trasmissione/Raccolta Dati
Esterna
La tecnologia è stata acquistata presso: Hilscher
 
Descrizione Tecnologia

La tecnologia da noi implementata e integrata, permette di interfacciare con un unica architettura tutti i bus di campo presenti oggi sul mercato.
Offrendo con pochi sforzi una soluzione facilmente adattabile alle esigenze.

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
2
Zynq platform - High performance solution
Hardware
Software Applicativo
Software di base
System Integration
Elaborazione/Analisi
Sensori/Attuatori
Trasmissione/Raccolta Dati
Esterna
La tecnologia è stata acquistata presso: Xilinx
 
Descrizione Tecnologia

In unico package la performance di un dual core sommata a un acceleratore FPGA.
Soluzione Xilinx, che permette di raggiungere elevate performance, e approcciare applicazioni dove si richiede un sistema real-time,
insieme a algortmi complessi da eseguire in tempo reale. Utilizzata in applicazioni tipo sistemi di visione e elaborazione immagine, piuttosto che per sistemi meccatronici, robotici dove sono richiesti calcoli cinematici e complessi in tempo reale.

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
3
RFID
Hardware
Software Applicativo
Software di base
System Integration
Elaborazione/Analisi
Sensori/Attuatori
Trasmissione/Raccolta Dati
Interna
 
Descrizione Tecnologia

Tecnologia ben nota, radiofrequenza passiva o attiva per il trasferimento di piccole quantità di dati, con l'obbiettivo di poter tracciare e gestire l'informazione nelle varie applicazioni possibili: dalla tracciatura di oggetti, persone, prodotti, a sistemi di controllo nell'ambito logistico.

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
4
Internet of Things - Architecture
Interna
 
Descrizione Tecnologia

Tecnologia software/firmware, basata sul nuovo framework Microsoft Windows 10 IoT Core, sommato a middleware proprietario.
Rivolto al mondo dell'Internet Of Things. Sistema e archiettura completa capace di creare una connessione intelligente e distribuita.
Flessibile, e facilmente adattabile alle soluzioni custom richieste dal mercato.