Italcementi S.p.A.


Partita Iva 00223700162
Sito Web www.italcementi.it
Tipologia Aziendale Grande Impresa
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

Italcementi è leader in Italia nel settore dei materiali per le costruzioni

The company is part of group :Heidelberg Cement Group

Url Questio:
Codici ATECO:
ID Questio:

i.lab (Kilometro Rosso) Via Stezzano, n. 87 
24126  BERGAMO BERGAMO
+39 035 396111
info@italcementi.it

Italcementi, nota azienda bergamasca, da oltre 155 anni rappresenta la storia e il futuro del cemento in Italia, e una delle eccellenze industriali del patrimonio regionale Lombardo. Leader nel settore dei materiali per le costruzioni grazie alla sua presenza diffusa e radicata sul territorio regionale e nazionale, Italcementi offre prodotti innovativi e di qualità per fornire soluzioni e applicazioni integrate per le costruzioni.

A partire dalla seconda decade degli anni Duemila, Italcementi prosegue nel piano strategico di rinnovamento e adeguamento delle principali cementerie alle Best Available Technologies (BAT), coerentemente agli obiettivi di efficienza industriale e ambientale prefissati. L’azienda ha effettuato importanti investimenti produttivi sul territorio regionale: dopo il revamping della cementeria di Calusco d’Adda (BG) nel 2004, sono stati portati al livello di eccellenza industriale e ambientale anche l'impianto Rezzato-Mazzano (Brescia) nel 2014. A fianco dell’attività produttiva, Italcementi ha rafforzato il proprio impegno nel settore della ricerca e della sostenibilità dei nuovi materiali. A questo scopo, per capitalizzare ancora di più il know how dell'azienda, che ha permesso di depositare oltre 60 brevetti nel corso di 10 anni, nel 2012 è stato inaugurato i.lab, il prestigioso centro di Ricerca e Innovazione progettato dall’architetto statunitense Richard Meier, situato nell’area del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo.



Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
Il core business di Italcementi è rappresentato dalla produzione e commercializzazione di cemento e - attraverso la controllata Calcestruzzi - di calcestruzzo preconfezionato e aggregati. La categoria dei cementi tradizionali è costituita da prodotti indicati per specifiche tipologie costruttive: dalle infrastrutture viarie e marine alle pavimentazioni civili e industriali, dalle dighe ai pozzi estrattivi, fino al più comune utilizzo per l’edilizia. La categoria dei cementi bianchi è costituita da prodotti realizzati con uno specifico processo produttivo e utilizzati per opere architettoniche ad alto valore estetico. La qualità di tali prodotti è ampiamente riconosciuta anche sul mercato internazionale, in particolare quello europeo. A fianco dei cementi tradizionali, Italcementi offre una gamma di soluzioni anche per la rigenerazione degli edifici, con leganti, calci naturali, malte e rasanti, prodotti che offrono qualità, costanza e facilità di messa in opera. In particolare, è stata sviluppata una gamma di prodotti green, capaci di rispondere alla crescente richiesta del mercato di soluzioni orientate alla sostenibilità ambientale. Grande importanza nell’offerta di Italcementi hanno i prodotti innovativi come il cemento fotocatalitico “mangiasmog”, il cemento trasparente e quello biodinamico, sviluppati nei laboratori del centro di Innovazione di Prodotto i.lab, al Kilometro Rosso di Bergamo, anche attraverso una stretta collaborazione con alcuni tra i più importanti architetti del mondo. Infine, Italcementi produce e commercializza soluzioni particolari per il mondo del design, con prodotti per la realizzazione di oggetti di arredo per esterni e interni grazie al cemento per il design.


Posizionamento nella catena del valore

Complementarietà ed integrazioni