Hortus s.r.l.


Partita Iva 02310270125
Sito Web www.hortus.it
Tipologia Aziendale Micro Azienda
Qualifica azienda Partecipante

Descrizione Azienda

Hortus progetta e realizza soluzioni hardware e software per il monitoraggio ambientale

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/rierca-avanzata/frm/she/13187.html
Codici ATECO: 332003
ID Questio: 13 187

Via Caboto 8/b 
20025 LEGNANO MILANO
0331936000
amministrazione@hortus.it

Hortus srl, fondata nel 1987, vanta più di venticinque anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni hardware e software per il monitoraggio ambientale.

In particolare, Hortus progetta, installa e mantiene propri sistemi automatici di acquisizione e trasmissione dati (HMS-Series). La completa programmabilità dei datalogger Campbell Scientific e l’ampia disponibilità di sensori per la misura dei diversi parametri, le consente di configurare soluzioni personalizzate e diversificate in funzione delle diverse esigenze, realizzando la migliore soluzione tecnico-economica conforme alle specifiche tecniche e realizzative richieste dal Cliente.

L’offerta di soluzioni e servizi per la gestione dei dati rilevati dalle reti di monitoraggio si completa con la progettazione e lo sviluppo di piattaforme software integrate.

 


Sicurezza del cittadino e della comunità

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
Sistemi di monitoraggio ambientale e sviluppo di piattaforme web. I sistemi di monitoraggio HMS, progettati per operare in condizioni ambientali severe, in base al tipo di sensori installati sono utilizzabili in diversi ambiti applicativi: - idrologico: livelli e portate di fiumi, canali, bacini naturali e artificiali, azionamenti di paratoie; - meteorologico e nivale: parametri ambientali, copertura nivale e misura SWE (Snow Water Equivalent), contenuto idrico del suolo, etc.; - geotecnico e strutturale di frane e stabilità di versanti, edifici, tunnel e grandi opere: spostamenti e inclinazioni superficiali e profondi, fessurazioni, pressioni interstiziali, profili con sistemi TDR (Time Domain Reflectometry) etc.
Acqua
Agroalimentare
Suolo e bonifica

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
Progettazione, sviluppo e gestione di piattaforme web integrate per il monitoraggio ambientale. Gestione dell'allertamento in tempo reale del rischio idro-geologico.
Acqua
Agroalimentare
Altro
Suolo e bonifica
Implementazione/Prototipazione
Ingegnierizzazione/Produzione
Manutenzione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

Complementarietà ed integrazioni

Posizionamento del mercato

PA, Utilities

Aree di mercato
Applicazioni Smart Cities
Sicurezza del cittadino e delle comunità
Sostenibilità ambientale

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
1
sistemi automatici di acquisizione e trasmissione dati
Hardware
System Integration
Sensori/Attuatori
Trasmissione/Raccolta Dati
 
Descrizione Tecnologia

I sistemi di monitoraggio HMS, progettati per operare in condizioni ambientali severe, in base al tipo di sensori installati sono utilizzabili in diversi ambiti applicativi.

I sistemi di misura in campo possono essere equipaggiati con sistemi di trasmissione ridondati (standard IP con GSM/LTE, WI-FI e Ethernet network, radio UHF, satellitari Iridium e Inmarsat) semplificando l'integrazione con piattaforme di gestione esistenti.