Consoft Sistemi S.p.A.


Partita Iva 05035220010
Sito Web http://www.consoft.it/
Tipologia Aziendale Grande Impresa
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda



Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/frm/she/12773.html
Codici ATECO: 62.02
ID Questio: 12 773

Via Candiani,73 
20158 Milano Mi
011/3161571
segreteria@gruppoconsoft.com

Consoft Sistemi è un’azienda italiana presente sul mercato dell’Information & Communication Technology dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Genova, Roma e Tunisi, 400 dipendenti e un fatturato di circa 27 milioni di Euro .

Accanto alla capogruppo Consoft Sistemi sono attive altre 3 società: Consoft Consulting, che fornisce consulenza strategica, operativa e tecnologica su piattaforma SAP, CS InIT, specializzata nello scouting di soluzioni software innovative e nella loro distribuzione sul mercato italiano e Consoft Sistemi MEA, per espandere l’offerta della capogruppo, in particolare quella legata alle Telecom, nel mercato nord-africano e medio-orientale.

 

Consoft Sistemi ha focalizzato la propria offerta su diverse aree tematiche nell’ambito delle quali è in grado di realizzare soluzioni “end to end” per i propri Clienti attraverso attività di consulenza tecnologica e metodologica, formazione, realizzazione di soluzioni integrate ed erogazione di servizi in insourcing/outsourcing.

 

                 IT Governance & Management

 Business Analytics

 Big Data

 DevOps

 CRM

 Mobile Experience

 Dematerializzazione dei processi documentali

Digital Content Management

 SAP ERP

 Connected Life

Sanità, Teleassistenza, Telemonitoraggio


Mobilità intelligente e sostenibile
Smart Living e Smart Healthcare
Smart Gov, Big Data e Urban Analytics
Inclusione sociale e lavorativa
Valorizzazione del patrimonio culturale e turistico

Descrizione offerta di prodotti
Mercato di riferimento
Adamo, health e sicurezza sul lavoro
Altro
Industria della Salute

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
Consulenza: Specialistica, Metodologica, Tecnologica e Funzionale, Consoft Academy Progetti: Approcci Metodologici Differenziati, Multipiattaforma e Multicanale, Business Critical, Ricerca, Internazionalizzazione Servizi Gestiti: KPI, SLA, ITIL, COBIT, Outsourcing/Insourcing Prodotti: Partnership Internazionali, Manutenzione e supporto, Certificazioni, Distribuzione, Scouting Tecnologico RD: Bandi Eur:opei, Nazionali, Regionali, Networking e sviluppo della competitività, Poli di innovazione, Cluster Smart Cities & Communities, Collaborazioni con Università, Politecnico, Centri di ricerca nazionali ed internazionali
Energie convenzionali
Industria della Salute
Implementazione/Prototipazione
Ingegnierizzazione/Produzione
Manutenzione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

“La nostra offerta di prodotto ADAMO si posiziona come strumento necessario all’erogazione di servizi innovativi o all’integrazione con altri strumenti complementari.

La nostra offerta di servizi è un’offerta tipica di system integration tecnologico con competenze e conoscenze sulle tematiche più innovative e di ricerca del settore IT”


Complementarietà ed integrazioni

“La nostra offerta di prodotto ADAMO si integra, in ambito sociale/sanitario,  sia con azienda che offrono servizi di teleassistenza/telemonitoraggio e telemedicina, sia con aziende che forniscono strumenti per la telemedicina.

Nell’ambito sicurezza del lavoro ADAMO si integra con aziende che offrono soluzioni/sensoristica indirizzati a questo tema.

La nostra offerta di servizi si integra con azienda che abbiano prodotti specifici da integrare su piattaforme software o la necessità di disporre di strumenti per l’analisi dei dati”


Posizionamento del mercato

“La nostra offerta di prodotto ADAMO, in ambito sociale/sanitario,   si indirizza sia alla PAL (comuni e regioni che istituiscono servizi di teleassistenza e telemonitoraggio) sia al consumer finale.

Nell’ambito sicurezza del lavoro ADAMO si indirizza verso la media/grande azienda di qualunque settore merceologico dove ci siano problematiche legate al lavoro isolato o alla sicurezza di impianti e/o ambienti.

La nostra offerta di servizi si indirizza verso la media/grande azienda di qualunque settore merceologico, dove sussistano temi legati all’ICT dal punto di vista tecnologico”

Aree di mercato
Industria della Salute
Mobilità sostenibile
Applicazioni Smart Cities
Piattaforme di City Information e Urban Analytics
Smart healthcare
Smart living

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
1
ADAMO
Hardware
Trasmissione/Raccolta Dati
Interna
 
Descrizione Tecnologia

L’orologio Adamo è  una soluzione in grado di garantire, per mezzo di un unico apparato facilmente indossabile dal soggetto fragile, l’orologio assistivo, la gestione delle emergenze, la rilevazione della caduta e dell’immobilità sospetta.

Le funzionalità di telesoccorso e di tele-monitoraggio vengono assicurate da un unico dispositivo integrato, indossabile, realizzato all’interno di un orologio di design, comodo e piacevole da indossare.

Queste caratteristiche lo rendono un oggetto confortevole da indossare e quindi in grado di accompagnare in ogni momento della giornata il soggetto monitorato.

Esternamente, oltre al quadrante dell'orologio, si possono vedere: il tasto di allarme, di colore rosso facilmente raggiungibile con area superiore ai 150 mm2, un led bicolore (rosso/verde) finalizzato a fornire un feedback luminoso circa lo stato di allarme, un sensore di luminosità (in corrispondenza del led) per la rilevazione della luminosità ambiente, la corona per la regolazione dell'ora.

Il dispositivo, inoltre, dispone di un segnalatore acustico per fornire feedback sonori dell’avvenuto completamento di un’azione richiesta e/o spontanea, ed un sensore di “indossamento” per rilevare se l’orologio è indossato o meno, elemento quest’ultimo assolutamente indispensabile alla corretta diagnostica relativa alla mobilità dell’utente. Solo la consapevolezza, infatti, dell’essere indossato consente di qualificare uno stato di protratta immobilità come un’effettiva situazione di emergenza; viceversa la certezza di non essere indossato evita falsi interventi a fronte dello stesso rilevamento.

L’orologio assistivo è conforme alle vigenti normative UNI-CEI in materia di sistemi di allarme sociale e sistemi ed apparati trasmissione allarmi, nonché alle normative in materia di compatibilità elettromagnetica.

L’orologio è alimentato da batterie primarie interne (non ricaricabili) che garantiscono un’autonomia media di circa un anno e, comunque, superiore agli 8 mesi e ha un grado di protezione dagli agenti esterni pari a IP57.

I sensori previsti all’interno dell’orologio sono i seguenti:

  • Mobilità tramite Accelerometro triassiale
  • Barometro
  • Livello della batteria
  • Indossamento del dispositivo

L’orologio assistivo, a differenza di alcune soluzioni presenti sul mercato, comunica costantemente con la stazione base dedicata mediante un collegamento radio su banda riservata 869.20-869.25 Mhz (frequenza dedicata per gli “allarmi sociali”) conformemente a quanto espresso in CEI-UNEL (CEI EN 50134-1 (Class. CEI 79-36)).

 


Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
1
DECI
In essere
Si
EU
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
il progetto intende definire un modello di business innovativo per la fornitura di servizi di assistenza, che consenta una vita indipendente per le persone anziane, in particolare per le persone colpite da lieve a moderata demenza, concedendo elevati livelli di qualità della vita. Il modello di business proposto comprenderà un modello up-to-date, modulare, flessibile e scalabile organizzativo per i fornitori di servizi e i care giver, e il supporto di una piattaforma basata su soluzioni digitali innovative e facili da replicare. Questi elementi saranno inseriti e integrati all'interno delle abitazioni dei pazienti.
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
2
Attivabili
In essere
Si
Regionale: Regione Lombardia POR FESR Ricerca industriale e sviluppo sperimentale
Progetto misto, con esterni (2)
 
Descrizione Progetto
Analizzare e definire un modello tecnologico organizzativo per il supporto di processi di assistenza sociale a persone fragili, sviluppato con tecnologie all’avanguardia basate su logiche di condivisione, interoperabilità e modularità
 
Denominazione
Stato del progetto
Ricerca & Sviluppo
Ente di emissione
Partecipanti
3
SeeSaw
Chiuso
anno (2 015)
Si
Regionale: Regione Piemonte POR FESR
 
Descrizione Progetto
Affrontare le problematiche della sicurezza del lavoro in un approccio socio- tecnico, cioè allo stesso tempo da una prospettiva tecnologica e da quella organizzativa, normativa e del lavoratore, in maniera coordinata. L’obiettivo del progetto è quindi ricercare e sviluppare a livello dimostrativo un’innovativa soluzione finalizzata a individuare, monitorare, valutare, mitigare e gestire i rischi, a partire da dati inviati via internet.
 

ICT Research & Innovation
Innovation
Society