Aresys S.r.l.


Partita Iva 04143400960
Sito Web http://www.aresys.it
Tipologia Aziendale Piccola Azienda
Qualifica azienda Fondatore

Descrizione Azienda

telerilevamento o "remote sensing"

Url Questio: http://www.questio.it/index.php/it/elenco-membri/frm/she/12914.html
Codici ATECO: 61
ID Questio: 12 914

via Flumendosa 16 
20132 Milano Milano
02/87244800
info@aresys.it

ARESYS, società spin-off del Politecnico di Milano nata nel 2003, eredita l’esperienza pluridecennale del Politecnico di Milano nel campo del telerilevamento, o ‘remote sensing’, cioè quella disciplina che si occupa di acquisizione di informazioni geofisiche a distanza per lo studio di fenomeni naturali e la mappatura ed analisi della crosta terrestre.

In particolare ARESYS ha acquisito competenze specialistiche su diverse tecnologie che includono:

Sistemi RADAR ad apertura sintetica, da SATELLITE da AEREO e TERRESTRI

Sistemi di indagine GEOFISICA per la ricerca di IDROCARBURI

Sistemi di indagine sotto-superficiale come RADAR a PENETRAZIONE

Sistemi RADAR acustici

Lo studio di sistemi di prospezione

Aresys è in grado sia di fornire supporto durante la fase di progettazione e definizione di sistemi di tele-rilevamento innovativi, sia di definire algoritmi e pacchetti applicativi per l’elaborazione dei dati acquisiti.

 

 


Sicurezza del cittadino e della comunità

Nome servizio
Mercato di riferimento
Fasi del servizio
servizio
Aerospazio
Altro
Implementazione/Prototipazione
Ricerca e Sviluppo

Posizionamento nella catena del valore

Complementarietà ed integrazioni

Posizionamento del mercato

mercato

Aree di mercato
Aerospazio
Applicazioni Smart Cities

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
1
METODI DI ELABORAZIONE DI DATI SAR SATELLITARI
Software Applicativo
Elaborazione/Analisi
Interna
 
Descrizione Tecnologia

ARESYS offre una vasta gamma di strumenti software e applicativi volti all'elaborazione, alla validazione, al controllo della qualità di dati SAR satellite . Gli strumenti sono stati sviluppati e testati nell'ambito di collaborazioni con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con l'Agenzia Spaziale Argentina(CONAE).

Il target di utilizzo è molto ampio: dall'utilizzo su workstation per analisi scientifiche mirate (es:laboratori e centri di ricerca, università, enti e fornitori di servizi basati su telerilevamento,ecc) ad utilizzo intentivo su quantità massicce di dati all'interno dei centri di elaborazione dati delle missioni satellitari.

Gli strumenti sono inoltre utilizzati internamente da esperti ARESYS per la fornitura di consulenza specialistica alle agenzie spaziali in supporto al raggiungimento degli obiettivi di missione (commissioning,validazione,monitoraggio della qualità dei dati ).

Le principali funzionalità vanno dall'inge4swtione dei dati grezzi ricevuti dalla stazione ricevente al processing di livello 1 (focalizzazione), alla formattazione, all'analisi di qualità e alla successiva elaboraqzione dipendente dall'applicazione (per esempi, nell'interferometria, la coregistrazione, la georeferenziazione e la produzione di interferogrammi, mappe di spostamento o modelli digitali di elevazione del terreno).

Denominazione
Macro Area
Tipologia
Provenienza
2
METODI DI SIMULAZIONE DI ACQUISIZIONE DI DATI SAR
Software Applicativo
Elaborazione/Analisi
Interna
 
Descrizione Tecnologia

ARESYS è specializzata nello sviluppo di software per la simulazione di dati SAR da sensore satellitare o aviotrasportato. Gli applicativi sono stati sviluppati e testati nell'ambito di collaborazioni con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con l'Agenzia Spazile Argentina (CONAE).

Il target di utilizzo è su workstation per generaione dei dati sintetici con caratteristiche molto fedeli ai dati reali, durante le fasi di progettazione e sviluppo industriale di una nuova missione SAR. I dati simulati permettono di testare e validare gli altri software che compongono la catena di elaborazione dei dati (es: la catena di focalizzazione) e di avere "in anteprima" una raccolta di dati con caratteristiche simili a quelli che si otterranno durante la fase operativa della missione.

Le principali funzionalità offerte dal pacchetto di simulazione ARESYS vanno dalla gestione della traiettoria e della dinamica di volo, alla generazione dei dati grezzi di strumento, passando da un'accurata modellizzazione degli effetti della catena elettronica dello strumento (inclusa eventuale elaborazione on-board).